L’articolo che pubblicherò a ridosso da Natale è proprio riguardante un Apple MacBook Air, molte sono le richieste dei Centri Assistenza e dei privati riguardo questo tipo di guasti che sono molto frequenti come ad esempio in un altro articolo, sempre nel 2018, ho pubblicato come riparare un Apple MacBook Air danneggiato da liquido. Ma bando alle ciance…
Problema:
Tastiera e e Touchpad impazziscono : tatiera scrive solo Maiuscole e Touchpad clicca solo il tasto destro .
Diagnosi:
Prima di arrivare alla semplice soluzione ” sostituzione tastiera “, va controllato che il guasto non dipenda ne da un integrato che la gestisce ne dalla piccola elettronica che connette il touch alla tastiera per poi finire nuovamente sulla scheda madre una volta verificato ciò passiamo alla soluzione.
Soluzione:
Smontiamo tutto e dico tutto il MacBook Air fino ad arrivare alla tastiera da sostituire operazione molto delicata in quanto la tastiera si trova chiaramente come vediamo dalla prima foto sotto la scheda madre.
Dopo aver tolto la batteria e le altre parti che bloccano l’accesso alla delicatissima scheda madre del MacBook Air si dovrà accedere togliendo la scheda madre alla parte più complicata di tutta la sostituzione della tastiera, dico complicata perchè al disotto della scheda madre si presenterà la retroilluminazione della tastiera che è ancora più esile e delicata della scheda elettronica che la governa. La definirei più un foglio di giornale incollato al disotto della tastiera. Di seguito la foto che mi vede alle prese con la rimozione della scheda madre e subito dopo quella con con la retroilluminazione:
dopo di che avremmo raggiunto la tastiera, (toglierla è veramente noioso rischiamo di fare danni, è ancorata con dei rivetti ad ogni incrocio di tasto) ci saranno un sacco di rivetti da togliere per poi riposizionare la nuova tastiera e fissarla . Di sotto rimuovo la tastiera che verrà piano piano strappata facendo saltare i rivetti.
Dopo di che la nuova tastiera verrà fissata con delle viti particolari al centro di ogni foro dove precedentemente erano presenti i rivetti.
Ora basterà tornare indietro passo passo con tutte le operazioni sopracitate fino ad ottenere di nuovo il MacBook Air chiuso e funzionante con una nuova tastiera.
Laboratorio Informatica Roma L’idea di Hardware Effect nasce dopo anni di esperienza nel 2010, creando un Laboratorio di Informatica che fondesse l’ Assistenz...
MacBook Pro A1278 Problema Porte Usb non funzionanti. Eccoci ritrovati dopo le vacanze a parlare di riparazione avanzata su schede logiche. Il tempo per gli artic...