Difetto Notebook Lenovo G50-45 e Z50-70 Cerniere & Plastiche
Segnalo un Problema a Lenovo, la serie G50 e Z50 infatti soffrono particolarmente questo difetto.
I notebook “hanno problematiche gravi con le plastiche e le cerniere”, dove a mio avviso la pressione impiegata sulle cerniere fa cedere sia le cerniere che le plastiche del notebook al di sotto di esse, questo è l’ennesima assistenza dove opero su questo fronte. Stavolta rendo Pubbliche le immagini e le operazioni, magari Lenovo si sveglia e decide di fare una Class Action (non ci credo nemmeno se lo vedo!! )La realtà dei fatti è che le viti delle cerniere al disotto del notebook si svitano lasciando a volte i clienti Lenovo in mezzo ad un mare di guai…. Perchè ?? Vediamolo insieme..
Prima di tutto vediamo come è fatta la parte in plastica dove si avvitano le cerniere per intenderci e dove poi andrà avvitata la scheda madre:
Come possiamo vedere evidenziato su quei tre punti macano incastonati nella plastica dei dadi ziglinati nel quale all’interno passeranno le viti fissando ( in teoria saldamente ) le cerniere alla parte inferiore del Notebook Lenovo sia esso z50-70, z50-75 sia per la serie Notebook lenovo g50-45. Nella foto successiva si vedrà infatti molto bene i 3 dadini che invece di essere incastonati appunto nella parte inferiore sono su l mio piano di lavoro per tolti manualmente all’interno del notebook.
Ora questo sarebbe normale amministrazione se si trattasse sempre di Notebook maltrattati e di marche diverse, ma qui e ve lo posso giurare dovrebbe esistere una garanzia solo per questo inquanto su 10 computer notebook a cui si effettua l’operazione 9 sono Lenovo e i modelli sono sempre gli stessi ossia :
LENOVO Z50-70 CPU INTEL
LENOVO Z50-75 CPU INTEL
LENOVO Z50-45 CPU AMD
LENOVO G480 CPU AMD
SOLUZIONE AL PROBLEMA
Di Seguito sostituzione delle viti e della parte inferiore per far tornare il Notebook come nuovo .
La soluzione è quella di Sostituire e non di Incollare con fantomatiche colle che tengono benissimo, la realtà è che mi capita di riaprire Notebook incollati da altri centri, chiaramente che non hanno tenuto con successivo malumore del cliente che poi si rivolge a noi per una soluzione reale. Spesso questo problema comporta inoltre che la cerniera liberandosi dalla plastica vada ad intaccare il connettore di ricarica e di alimentazione del notebook per intenderci il jack rettangolare (sembra un usb) giallo di casa lenovo.
nella foto che segue Riassemblaggio della scheda madre delle cerniere e di tutti i suoi componenti sulla parte nuova di zecca.
In questo caso il cliente aveva anche la parte di ricarica danneggiata che è stata prontamente riparata.